Carrefour Italia lancia il progetto Tex Responsabile e diventa un promotore della moda sostenibile anche nella grande distribuzione. Un impegno assunto a livello internazionale quando l’azienda ha aderito, unica insegna della GDO, al Fashion Pact.
L’impegno si sviluppa su alcune azioni: la produzione biologica e la remunerazione equa (entro il 2025 il 50% dei prodotti in cotone Tex saranno certificati bio, senza ogm, coloranti e materiali tossici); il riciclo (promuovere e integrare l’utilizzo di materiali riciclati nella fabbricazione dei prodotti); il risparmio idrico con l’utilizzo di tecniche produttive che richiedono minori quantità di acqua; la preservazione della foreste (entro il 2022 il 100% delle fibre provenienti dal legno saranno certificate e tracciate); il benessere animale (entro il 2021 del 100% di cashmere sarà da catene di qualità tracciabile).
Tex Responsabile Carrefour ha ridotto anche il numero e le dimensioni delle etichette e ha rimosso gli imballaggi in plastica da diversi tipi di prodotto per arrivare, entro il 2025, a utilizzare solo plastiche riciclabili o riciclate.
L’iniziativa, lanciata a livello di gruppo a fine 2020 in Francia e Spagna è arrivata anche in Italia con l’inaugurazione di un primo corner dedicato al progetto Tex Responsabile presso l’Iper di Limbiate.

Cosa c’è di nuovo
Se si muove un grande player come Carrefour il percorso di cambiamento nel mondo del tessile e della moda avrà certamente un’accelerazione.