EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Rossella Sobrero

Chi sono

Credo nell’importanza della comunicazione e nel ruolo che può giocare per ingaggiare gli stakeholder. Nel 2002 ho fatto diventare l’interesse per il sociale la mia professione: con la nascita di Koinètica ho lavorato per organizzazioni che hanno nella propria missione l’impegno ambientale e sociale.
Credo nel valore del confronto: dal 2005 organizzo eventi di rilievo nazionale come Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale per offrire alle organizzazioni sostenibili occasioni di confronto e contaminazione.
Credo nella condivisione: nel 2014 ho creato questo blog per dare voce alle esperienze di imprese, start up, studenti.
Credo nei giovani: nel 2015 ho contribuito alla nascita di CSRnatives, l’unico network in Italia di studenti universitari appassionati di sostenibilità.
Credo nella formazione: insegnare è il mio impegnativo hobby. Da oltre 10 anni sono docente di Comunicazione sociale all’Università degli Studi di Milano e di Marketing non convenzionale all’Università Cattolica di Milano. Insegno anche in corsi specialistici, quali il Master universitario in Brand Communication del Politecnico di Milano e il corso Corporate Social Responsibility di ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.
Credo nella vita associativa: sono membro del Consiglio Direttivo del CSR Manager Network, del Consiglio Nazionale Ferpi, del CdA della Fondazione Pubblicità Progresso.
Credo nella cultura: ho pubblicato centinaia di articoli e diversi libri dedicati alla sostenibilità. Tra i più recenti: Sostenibilità Competitività Comunicazione (EGEA, Milano, 2018); Comunicazione e sostenibilità. 20 tesi per il futuro (EGEA, Milano, 2016); Luce sul sociale! Parole, misure, strumenti per la comunicazione sociale (Astragalo, Novara, 2015); La comunicazione sociale (Carocci, Roma, 2014, con F.R. Puggelli); Pubblicità Progresso. La comunicazione sociale in Italia. (ERI RAI, Roma, 2011, con R. Bernocchi); Oltre la CSR (De Agostini Isedi, Roma, 2009, con L. Ferrari e S. Renna).
Sono convinta che tutte le organizzazioni hanno un ruolo sociale e che la sostenibilità deve essere una scelta condivisa.

r.sobrero@koinetica.it
Twitter: @RossellaSobrero
Facebook: rossella.sobrero
LinkedIn: Rossella Sobrero