Cinisello Balsamo e la raccolta differenziata

Un progetto innovativo nato come base per lo studio di fattibilità della tariffa puntuale nel Comune di Cinisello Balsamo. Si chiama Fai la differenza – Metti i rifiuti al proprio posto! ed è promosso dal Comune, Nord Milano Ambiente Spa, la società in-house che si occupa dei servizi di igiene urbana nel territorio comunale, e UniAbita, la più grande cooperativa edificatrice d’Italia.

La sperimentazione parte da un caseggiato di Cinisello Balsamo e ha l’obiettivo studiare come rivedere la tariffa comunale e valutare all’interno di un grande spazio l’incidenza della raccolta differenziata, l’efficacia di azioni concrete e informative nella diminuzione dell’indifferenziato e la resa delle nuove modalità di raccolta dei rifiuti.

La prima fase del progetto terminerà il 25 aprile e chi s’impegnerà a svolgere una corretta raccolta differenziata vedrà il riconoscimento di un premio al raggiungimento del 64% di differenziata. Al termine della sperimentazione, Nord Milano Ambiente analizzerà l’indifferenziato e la qualità della raccolta per valutare l’efficacia del progetto.

Cosa c’è di nuovo
Si dovrà andare sempre di più verso una raccolta puntuale e di conseguenza si cercherà di applicare una tariffa puntuale. Un vantaggio per l’amministrazione comunale e un risparmio per i cittadini. L’ambiente ringrazia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *