Una collaborazione tra tre organizzazioni non profit molto diverse tra loro: questo è uno degli aspetti che mi ha colpito quando ho sentito parlare del Festival della partecipazione che inizia oggi a L’Aquila.
L’iniziativa è promossa da Italia, Sveglia!, un’alleanza tra ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food, in collaborazione con il Comune dell’Aquila.
Oltre 50 appuntamenti in quattro giorni animeranno le strade, le piazze e i teatri dell’Aquila e i cortili di alcuni palazzi antichi recentemente restituiti alla loro bellezza.
Perché – secondo gli organizzatori – la trasformazione del Paese sarà possibile solo grazie alla partecipazione dei cittadini, soggetti chiave per una democrazia qualificata ed efficiente.
Il Festival della Partecipazione, prevede oltre a dibattiti, conferenze, workshop anche spettacoli teatrali, musica, cultura, cibo. Ma anche lezioni magistrali, un pranzo condiviso dei cittadini aquilani insieme a un migliaio dei 3.500 operai che lavorano nei cantieri attivi in città, una disco soup e due concerti, l’arrivo della Lunga Marcia per l’Aquila, il mercato contadino, l’apertura degli antichi forni. Tutte le attività del Festival saranno seguite in diretta da Tutta la città ne parla di Radio3, Radio L’Aquila1 e “Il Centro”.
ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food si sono accordate per dare al Festival una prospettiva almeno decennale con l’obiettivo di seguire anche la ricostruzione della città dell’Aquila duramente provata da un terremoto che ha riguardato non solo gli edifici ma anche le relazioni della sua comunità. Un importante segnale di cambiamento! Peccato non poterci essere…