Questa settimana ho scelto di parlare di STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, con una presenza in molti Paesi del mondo.
Come comunica
In Italia STMicroelectronics è stata una delle prime aziende a valorizzare il proprio impegno: chi non ricorda Pasquale Pistorio quando negli anni 90 affermava l’importanza di scelte responsabili e sostenibili? Per chi si occupa di CSR da tanti anni, ST è stata quindi un’organizzazione pioniera della sostenibilità sostenendo tesi che oggi sono condivise (la CSR entra nella strategie dell’impresa) ma che una volta non lo erano. Grande sostenitore della CSR, Pistorio è stato tra i primi anche a prendere a cuore la causa della lotta al digital divide oltre a portare avanti importanti battaglie per far comprendere il vero significato di CSR: saper coniugare il business con l’attenzione all’ambiente e al sociale.
Come si legge sul sito istituzionale, l’azienda nel 1995 aveva già pubblicato un Decalogo ambientale, realizzava un bilancio di sostenibilità, investiva in ricerca e sviluppo per andare verso l’Eccellenza Sostenibile.
ST definisce prodotti responsabili quelli che permettono di ridurre i consumi energetici e/o forniscono nuove soluzioni ambientali e sociali alle sfide principali che la società deve affrontare.
In tempi più recenti molto importante è il contributo di STMicroelectronics per le Smart Cities, reti intelligenti che coniugano efficienza e sostenibilità. Le Smart Cities, infatti, devono armonizzare sostenibilità, protezione dell’ambiente ed efficienza energetica in un unico modello urbano che miri a creare nuovi servizi per i cittadini e migliorare la qualità della vita.
Fra le prime al mondo nel dimostrare che Green is Gold, ST è oggi attiva su diversi fronti: Salute e Sicurezza, Diritti Umani, Controllo della catena di fornitura etc.
Cosa riesce a trasmettermi
L’importanza della tecnologia che sempre di più deve aiutare a trovare soluzioni per uno sviluppo sostenibile. Ma anche che l’impegno di ST porta buoni risultati per il business.
L’impresa della settimana: STMicroelectronics

Pistorio è un mito, da aggiungere ai nomi degli imprenditori responsabili del nostro paese! E la sua eredità è ancora presente nelle azioni e nelle scelte dell’impresa. Da ricordare!
ho voluto citarlo proprio per questo…