Questa settimana propongo due iniziative di volontariato realizzate da grandi imprese.
La prima è UPS, leader globale nella logistica, che crede molto nell’utilità del volontariato aziendale. Lo dimostra il fatto che all’interno della survey annuale sul clima aziendale è stata introdotta una sezione dedicata alle attività di volontariato: è emerso che sia livello sia italiano sia globale tra i dipendenti vi è un grande orgoglio per le attività che l’azienda sviluppa in questo campo. Solo in Italia, durante il 2014, i dipendenti di UPS hanno dedicato 4.129 ore di volontariato in favore di alcune associazioni presenti sul territorio nazionale. Gli sforzi di UPS hanno portato maggiore efficienza, orgoglio nei dipendenti, fedeltà nei clienti e valore per il brand.
Il secondo progetto vede protagonista Cisco, leader mondiale nelle tecnologie che trasformano il modo con cui le persone si connettono, comunicano e collaborano. L’iniziativa A scuola di Internet: per crescere insieme ha visto i dipendenti Cisco Systems Italy andare nelle scuole per tenere lezioni di web sicuro, mettendo a disposizione di bambini, ragazzi, insegnanti e genitori le proprie competenze professionali. Nel corso degli incontri si è parlato di norme di comportamento, di cyberbullismo e di sicurezza. Ai genitori in particolare sono stati riservati anche approfondimenti su come far crescere i nativi digitali.
Di volontariato d’impresa non si parla mai abbastanza. Appuntamento alla prossima settimana con altre iniziative…