A Villa del Conte, un piccolo comune di circa 6.000 abitanti in provincia di Padova, è stato creato un assessorato che si occupa delle esigenze delle persone sole: è l’Assessorato alla Solitudine. L’iniziativa, nata una settimana prima dallo scoppio della pandemia, si è rivelata molto utile nei mesi scorsi: il lockdown ha aumentato infatti i problemi in particolare delle persone più fragili. Tra i tanti interventi del nuovo assessorato ci sono stati la consegna a domicilio di spesa, medicine, quotidiani, la distribuzione di buoni spesa a famiglie in difficoltà, la consegna a domicilio di mascherine personalizzate in particolare agli anziani. Oltre alla consegna dei beni di prima necessità e dei dispositivi di protezione, molto importante è stato il contatto telefonico quotidiano con le persone e con i famigliari di chi era stato colpito dal Covid. Durante l’emergenza l’assessorato ha messo in campo figure professionali a supporto di cittadini, quali psicologi, nutrizionisti, dentisti e si fatto carico della gestione di pratiche burocratiche per chi non era in grado di farlo direttamente.
Cosa c’è di nuovo
L’amministrazione comunale quando vuole può fare scelte innovative che richiedono capacità di sperimentare non necessariamente risorse economiche. Rispondere ai nuovi bisogni delle comunità e delle persone è un impegno che molte altre realtà dovrebbero iniziare considerare.