Venezia sostenibile

Venezia vuole diventare Capitale Mondiale della Sostenibilità, un obiettivo molto ambizioso, un progetto che vede la collaborazione di diversi soggetti pubblici e privati: il Comune di Venezia, la Regione Veneto, l’Università di Ca’ Foscari, lo IUAV, il Conservatorio Benedetto Marcello, l’Accademia di Belle Arti, la Fondazione Cini, Confindustria Veneto e alcune imprese tra le quali Generali, SNAM e BCG.
L’iniziativa prevede un piano di interventi funzionali allo sviluppo sostenibile del territorio con circa 4 miliardi di euro a disposizione per progetti integrati su transizione energetica e sostenibilità ambientale, turismo sostenibile, educazione.
Importanti saranno anche la riconversione di Porto Marghera, l’evoluzione verso un modello turistico sostenibile, la sperimentazione nelle isole di Lido e Pellestrina del trasporto pubblico elettrico, la collaborazione con Enac nei temi dell’Urban Air mobility e Urban Air delivery.

Cosa c’è di nuovo
Il progetto Venezia Sostenibile prevede la certificazione di qualità per le imprese del territorio: un passo avanti importante perché tutte le organizzazioni profit e non profit saranno chiamate a integrare la sostenibilità nelle proprie strategie di sviluppo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *