Una partnership inusuale tra Gruppo VéGé e Decathlon: le due organizzazioni stanno realizzando un progetto di sostegno al mondo dello sport non agonistico. L’obiettivo dell’iniziativa, che durerà fino all’11 dicembre, è fornire attrezzature e abbigliamento sportivo a 2.500 associazioni sportive dilettantistiche: circoli, palestre, club e associazioni sportive iscritte al CONI che promuovono i valori positivi dello sport, della salute, di una corretta alimentazione, dell’inclusione sociale, del rispetto delle regole.
Per ogni 15 € di spesa e multipli, i clienti VéGé troveranno sullo scontrino un QRcode. I QRcode raccolti saranno conferiti tramite una app dedicata nel “borsellino virtuale” di una delle associazioni sportive dilettantistiche iscritte all’iniziativa.
A fine attività le società sportive che avranno raccolto più codici riceveranno in premio una Digital gift card Decathlon del valore di 1.000 o 500 € per l’acquisto di attrezzature e pack da 500 € per articoli sportivi. Inoltre, le associazioni sportive premiate beneficeranno di uno sconto aggiuntivo del 10% sui prezzi di listino. A fine iniziativa Gruppo VéGé stima di poter sostenere oltre 2500 associazioni dilettantistiche sportive per un valore complessivo di 2 milioni di euro.
Un’altra novità è stata annunciata da Decathlon che ha dichiarato di voler sperimentare in Belgio, il reverse shopping cambiando l’insegna in Nolhtaced, la scritta Decathlon al contrario.
L’idea è stimolare i clienti ad acquistare meno prodotti nuovi e rivendere, riparare o noleggiare di più. Le persone possono infatti rivendere articoli sportivi vecchi o usati per ottenere un buono sconto sui futuri acquisti. Il buono rimarrà valido per due anni mentre i prodotti troppo usurati che non possono essere rivenduti potranno essere lasciati gratuitamente in negozio. Nolhtaced provvederà al loro corretto smaltimento. L’obiettivo dell’azienda è far conoscere il servizio di riacquisto al pubblico e quindi riutilizzare gli articoli abbassando i prezzi dell’usato.
Cosa c’è di nuovo
Interessante, oltre all’inedita collaborazione tra due brand importanti, anche il percorso di cambiamento di Decathlon per promuovere valori come il riutilizzo e la riduzione degli sprechi.