Vancouver con il Greenest City 2020 Action Plan, si è data un obiettivo molto ambizioso: diventare la metropoli più ecosostenibile del mondo.
Già ora la città della British Columbia è all’avanguardia in diversi ambiti: oltre il 90% dell’energia viene prodotta da fonti rinnovabili, i palazzi di nuova costruzione sono tutti “carbon neutral”, il trasporto pubblico è gestito in modo innovativo, le piste ciclabili coprono 350 chilometri (un primato è la greenway di 28 km sul mare, il percorso sul lungomare ininterrotto più lungo del mondo).
Ma anche su altri fronti la città è un esempio da imitare. I cittadini partecipano alla vita della città: dalla collaborazione alle iniziative di pulizia dei quartieri alla gestione di orti comunitari. Oggi Vancouver è considerata la capitale mondiale degli orti urbani e delle fattorie in città.
Un obiettivo importante è anche arrivare ad essere entro il 2040 una città “ZERO WASTE”.
Cosa c’è di nuovo
Le emissioni di Vancouver sono tra le più basse del Nord America e lo skyline dei grattacieli è ispirato agli abeti Douglas, tipici della British Columbia, alti fino a cento metri.
Una città dove efficienza, risparmio e partecipazione sono parte di un unico progetto!