Valencia, capitale europea green

Nei giorni scorsi a Grenoble sono stati proclamati i vincitori del European Green Capital 2024. Il titolo e il primo premio sono andati a Valencia, città di circa 800.000 abitanti situata nella zona sud orientale della Spagna.
Valencia si è guadagnata il riconoscimento grazie ai risultati raggiunti nell’ambito del turismo sostenibile, della neutralità climatica e della transizione verde equa e inclusiva.
L’amministrazione comunale ha dimostrato il proprio impegno nel migliorare la qualità dell’aria, nel ripristinare gli ecosistemi naturali, nel sostenere una produzione alimentare più sana, sostenibile e inclusiva attraverso il suo “Programma per i quartieri e l’alimentazione”. Inoltre il 97% dei suoi abitanti vive entro 300 metri da aree urbane verdi.
La città spagnola ha in passato ottenuto altri importanti riconoscimenti sulla sostenibilità: il titolo di Capitale europea del turismo intelligente 2022 e di Capitale dell’alimentazione sostenibile nel 2017.

Cosa c’è di nuovo
Valencia è stata “pioniera” nel misurare e compensare l’impronta di carbonio e acqua del turismo e si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *