Un’altra startup innovativa che merita di essere conosciuta. L’ospite di questa settimana del mio blog è Anna Loscalzo di Tatabox.

Ciao Anna e benvenuta sul mio blog. Ci racconti come è nata la vostra cooperativa?
Ciao! Grazie per l’invito. Il progetto da cui si è sviluppata la nostra cooperativa è nato un po’ per caso e un po’ per scherzo da un’abitudine tipica genovese, il mugugno. Anziché lamentarci, abbiamo provato a rispondere alla mancanza di spazi dove studiare a Genova, pensando una soluzione ambiziosa che sapesse andare oltre quel bisogno preciso per creare qualcosa di nuovo.
L’officina studio è la nostra idea di spazio dedicato agli studenti, l’evoluzione dell’aula studio, ambiente dinamico, frizzante e accogliente che permette di studiare tutti i giorni dal mattino alla sera. I nostri spazi sono piacevoli da vivere, adeguati alle esigenze dei ragazzi e soprattutto favoriscono l’incontro, la condivisione e la concentrazione.

Ci spieghi meglio quali sono le attività a cui vi dedicate?
In officina studio si trovano postazioni per studiare, divise fra zona silenzio e alta voce, per seguire le abitudini degli studenti; all’interno dello spazio è poi presente un negozio di cartoleria, copisteria, e libri universitari che permette ai ragazzi di trovare tutto il materiale necessario allo studio nel luogo dove studiano, con un evidente risparmio di tempo. Tatabox non è solo spazi, ma anche organizzazione di attività didattiche, culturali e di intrattenimento per giovani. Discorrere è il nome dei nostri percorsi in lingua, un innovativo servizio di insegnamento delle lingue straniere capace di far immergere lo studente fin da subito nella pratica; abbiamo poi un servizio di lezioni private e di gruppo per rispondere ad esigenze specifiche come la preparazione di un colloquio di lavoro, un esame universitario o la revisione della tesi. Infine Tatafun organizza eventi e giochi per un’intrattenimento intelligente che sappia valorizzare la nostra città con proposte fuori dal coro.

Qual è il vostro rapporto con CoopLiguria Startup ?
Dobbiamo molto al progetto che ci ha permesso di nascere. Il premio è stato ovviamente un grandissimo incentivo e riconoscimento, ma il loro sostegno è andato oltre. Abbiamo un rapporto costante con Legacoop Liguria, che ci segue quasi quotidianamente nel lavoro con un servizio di tutoraggio molto attento e da cui si sono sviluppati splendidi rapporti umani. Coop Liguria è un interlocutore e sostenitore importante ancora adesso: abbiamo avviate delle convenzioni per i loro soci e ci dedicano sovente spazio nella loro comunicazione, come su Consumatori. Coopfond e Coopstartup sono un continuo riferimento, il confronto anche con loro non manca, specialmente grazie alle preziose occasioni di incontro a livello nazionale.

Quali sono i programmi per il futuro?
Da qualche mese abbiamo inaugurato la seconda officina studio in un complesso storico del centro città, in un progetto molto ambizioso di cui siamo partner; abbiamo raggiunto i 4000 clienti unici in poco più di un anno e ci stiamo preparando all’arricchimento dell’offerta con nuovi servizi. Continueremo a lavorare sul miglioramento dell’esperienza di studio nelle nostre officine, grazie allo sviluppo di un nuovo servizio di prenotazione online della postazione; amplieremo l’offerta del nostro negozio con una nuova serie di prodotti, alcuni anche brandizzati, ed infine lavoreremo soprattutto sui percorsi in lingua, servizio che ha ampi margini di crescita.