Sono molte le imprese che si dichiarano interessate al futuro dei giovani ma ce ne sono alcune che, più di altre, danno vita anche a progetti concreti. La scorsa settimana Sofidel, azienda leader al mondo nella produzione di carta per uso igienico e domestico, ha presentato #LaNostraCartaMigliore, un programma di azioni per dare voce alla domanda di cambiamento che emerge in particolare dai più giovani. L’impegno di Sofidel non è certo recente: da anni collabora con il WWF nella realizzazione di progetti di educazione ambientale per le scuole, collabora con alcune università, sostiene iniziative innovative come nel 2019 quando ha contribuito alla pubblicazione del libro “Cambio Rotta” con cinque storie di sostenibilità scritte da giovani con la passione per la scrittura ma anche impegnati per il futuro del pianeta (ne ho parlato in questo blog http://rossellasobrero.it/cambio-rotta/).
Questa volta l’azienda sperimenta un nuovo modo per comunicare con i giovani: #LaNostraCartaMigliore prevede infatti la realizzazione della serie di podcast “Il mio futuro è green: le professioni verdi”. Un modo per dare spazio alle storie e alle scelte di alcuni giovani perché siano di ispirazione per tanti altri ragazzi. Ma anche un invito ad agire.
Cosa c’è di nuovo
I giovani devono essere i veri “agenti del cambiamento” anche se non da soli naturalmente. Aiutarli ad avere fiducia in loro stessi è un passo importante perché possano mettere a frutto tutte le loro potenzialità per costruire un domani più responsabile per tutti.