Simonelli Group è un’impresa delle Marche che dal 1936 produce macchine per caffè espresso e macinacaffè professionali. L’azienda ha fatto della sostenibilità un driver strategico e da tempo è impegnata in un percorso virtuoso che mette al centro l’attenzione alle persone e all’ambiente.
Sul fronte ambientale si è posta l’obiettivo dell’autosufficienza energetica e investe nell’innovazione per rendere i prodotti sempre più performanti. Per esempio, le macchine sono progettate per abbattere i consumi energetici e ridurre le emissioni di CO2 e i modelli di nuova generazione presentano una percentuale elevata di materiali riciclabili.
Ma l’impegno dell’azienda non si ferma alla dimensione ambientale: Simonelli ha attivato Coffee Knowledge Hub una piattaforma di formazione che offre corsi a differenti livelli per migliorare le competenze anche degli operatori del settore.
Nel percorso verso lo sviluppo sostenibile l’azienda ha collaborato anche con l’Università Politecnica delle Marche per lo studio dell’LCA dei prodotti.
Come si legge sul sito aziendale “Anche un caffè può migliorare la salute del nostro pianeta”.
Cosa c’è di nuovo
Simonelli è un altro esempio di come il binomio sostenibilità e innovazione è un fattore competitivo che aiuta le imprese a crescere nei mercati di tutto il mondo.