Ripristinare una vera sintonia con gli elementi naturali del territorio che si sono persi con la modernizzazione dell’attività dell’uomo: questo l’obiettivo di Simbiosi, un’organizzazione che da alcuni anni sta sperimentando un nuovo modo di fare impresa in agricoltura.
Il territorio scelto come sede dell’esperimento si estende su un’area di circa 1700 ettari a Giussago e altri comuni limitrofi del pavese. In questo luogo, vicino a Milano e Pavia, Simbiosi con la collaborazione dell’Innovation Center Giulio Natta, ha dato vita a un’iniziativa eco-sistemica che tiene insieme valore economico e impegno ambientale.
Attraverso numerosi interventi di rinaturalizzazione e rigenerazione dell’ambiente coltivato, Simbiosi ha creato un ambiente unico che dimostra come si può risparmiare risorse naturali, mettere in pratica i principi dell’economia circolare, migliorare gli ecosistemi territoriali a beneficio delle comunità.
Cosa c’è di nuovo
Crescono le organizzazioni che sviluppano tecnologie e soluzioni per ridurre l’impatto dell’intera filiera agroalimentare, ispirandosi alla natura e ai suoi insegnamenti.