L’amministrazione comunale di Savona è stata premiata alcune settimane fa per i risultati ottenuti nel 2020 nella raccolta differenziata dell’alluminio.
Il premio è stato conferito nell’ambito della 27° edizione dell’iniziativa Comuni Ricicloni promossa da Legambiente in collaborazione con CiAL e gli altri Consorzi del sistema CONAI. Con Savona si sono aggiudicati il premio per la categoria raccolta differenziata imballaggi in alluminio anche Cagliari e Fiumicino.
Nel Comune di Savona le fasi di raccolta vengono effettuate attraverso un sistema misto stradale, per il 90% del territorio, e porta a porta per il rimanente 10%, con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano insieme al vetro. Savona, con l’area del porto, è anche l’hub di riferimento per la raccolta delle lattine in alluminio sulle navi da crociera.
Nel 2020 la raccolta differenziata a Savona si attesta al 61,07%, ben oltre alla media della regione che si ferma al 53,46% e in lieve crescita rispetto al 2019.

Cosa c’è di nuovo
I risultati di Comuni Ricicloni 2021 confermano che il passaggio da un’economia lineare all’economia circolare è possibile grazie al lavoro di amministrazioni virtuose e di sindaci attenti alla sostenibilità ambientale.