San Francisco e l’efficienza energetica

La città è un sistema complesso caratterizzato da un processo di mutamento continuo dove è necessario sperimentare se si vogliono trovare soluzioni innovative finalizzate alla riduzione dei consumi di energia e di una risorsa preziosa come l’acqua.
Negli Stati Uniti la città di San Francisco ha investito molto in questi anni nell’innovazione tecnologica per migliorare l’efficienza energetica degli immobili.
L’amministrazione locale da tempo impone di installare sui tetti dei nuovi edifici un impianto fotovoltaico ed entro il 2025 la città sarà 100 per cento rinnovabile.
Un intervento interessante è la realizzazione del building dove ha sede il quartier generale della Commissione Lavori Pubblici di San Francisco (San Francisco Public Utilities Commission Headquarters – SFPUC) che ha raggiunto importanti obiettivi di efficienza energetica e ha ottenuto la certificazione LEED Platinum.
Grande attenzione anche alla riduzione del consumo di acqua: alcune soluzioni innovative permettono di soddisfare il 100% della richiesta idrica per i servizi igienici, immagazzinando circa 5.000 tonnellate d’acqua al giorno che provengono dal recupero e trattamento delle acque grigie e nere. Il sistema prevede anche un bacino di raccolta per l’acqua piovana da 250.000 litri all’anno. In questo modo il consumo medio giornaliero d’acqua di ciascun occupante del green building di San Francisco si è ridotto da 12 litri a meno di 5 litri.

Cosa c’è di nuovo
Una città è un ecosistema dove anche i progetti di riqualificazione e di efficienza energetica devono essere pensati per portare benefici all’amministrazione pubblica ma soprattutto per alla comunità e alle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *