Trasformare in valore ciò che una volta era considerato rifiuto: questa la missione di Salvadori, un’azienda con sede a Rovereto impegnata a dare valore alla gomma per trasformarla da rifiuto dannoso in risorsa. Per riciclare i diversi materiali, dai pneumatici ai nastri trasportatori, l’impresa ha messo al centro delle sue strategie l’ambiente con un modello virtuoso progettato e gestito in ottica circolare. Nel 20219 Salvadori ha realizzato anche il primo robot in grado di preparare i pneumatici di grandi dimensioni per il riciclaggio.
L’impresa è molto cresciuta in questi anni e ha potuto svilupparsi grazie a un team di designer, ingegneri, operai e tecnici di alto livello, che progetta e realizza soluzioni innovative seguendo il principio delle 4 D: discover, develop, design, deploy. Un impegno continuo nella ricerca di soluzioni innovative che sta portando un contributo concreto all’economia circolare.

Cosa c’è di nuovo
La transizione verso un’economia circolare richiede un cambiamento strutturale e l’innovazione è il cardine di questo cambiamento: questa azienda trentina rappresenta un esempio positivo del percorso verso la sostenibilità.