Ritorno a parlare sul mio blog di lotta allo spreco alimentare, argomento che mi sta particolarmente a cuore e di cui si è discusso anche al Salone della CSR che si è recentemente concluso. Il progetto di questa settimana è Ristorante Solidale, un’iniziativa che nasce per sensibilizzare consumatori e ristoranti sul tema della riduzione degli sprechi alimentari ma soprattutto per aiutare comunità e famiglie in difficoltà. Un’azione concreta resa possibile grazie a Just Eat che riesce a mettere in contatto chi prepara il cibo con chi ne ha più bisogno, un esempio di come cresce e si diversifica la collaborazione tra profit e non profit.
Ristorante Solidale unisce l’innovazione e la tecnologia del food delivery alla solidarietà, trasformando le eccedenze alimentari e i prodotti cucinati dai ristoranti partner di Just Eat in consegne di food delivery solidali. Importante la collaborazione di Ponyzero che si occupa delle consegne e dei ritiri di cibo per trasportarli dai ristoranti che aderiscono al progetto alle comunità e nuclei di persone individuate dalla Caritas.
Lanciato a livello nazionale ufficialmente il 21 dicembre, il progetto è oggi attivo a Milano e Torino e nel 2018 raggiungerà altre città italiane.

Cosa c’è di nuovo
L’iniziativa sta portando risultati positivi dal punto di vista ambientale e sociale. Infatti contribuisce alla riduzione del fenomeno dello spreco e del disagio sociale oltre alla sensibilizzazione delle persone su un problema importante.
Ristorante Solidale è un’opportunità anche per i ristoranti che decidono di mettere il proprio business al servizio di chi è in difficoltà. Va ricordato che è recentemente entrato in vigore un provvedimento normativo (Legge 166/2016) con la finalità di limitare gli sprechi di prodotti alimentari e farmaceutici.