Il mercato chiede a tutte le imprese, anche alle PMI, di rendicontare i risultati economico finanziari ma anche di fornire indicazioni precise sull’impatto sociale e ambientale generato dalle proprie attività. Per facilitare le aziende più piccole la Camera di Commercio di Como-Lecco ha messo a disposizione (prima in Italia) uno strumento – CSR-Report Semplificato – per realizzare con una procedura facile e guidata un report di sostenibilità.
Se ne è parlato anche durante la tappa del Giro d’Italia della CSR di Lecco dove Caterina Carletti di SUPSI, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, ha illustrato le finalità e le caratteristiche di questo strumento.
Interessante il percorso che ha portato alla creazione del CSR-Report Semplificato: sono state infatti coinvolte alcune imprese del territorio che rappresentano le principali filiere che operano in questa area.
Cosa c’è di nuovo
La trasparenza sta diventando un fattore sempre più importante per tutti gli stakeholder, non solo per gli investitori: il CSR-Report Semplificato è quindi un aiuto per le imprese che hanno inserito la sostenibilità nei propri piani di sviluppo.