La rendicontazione degli enti locali è un grande tema: purtroppo non sono molti gli esempi positivi nel panorama italiano. Un segnale interessante arriva da Sasso Marconi, il primo comune italiano ad utilizzare il Report integrato per rendicontare e condividere con cittadini e stakeholder le attività realizzate nell’arco di un mandato amministrativo.
Il Report – realizzato grazie alla collaborazione con la società benefit Sara Cirone Group – contribuisce a diffondere l’idea che anche strumenti di rendicontazione non-finanziaria possono far crescere la cultura della sostenibilità. Perché un territorio aumenta le sue potenzialità se esiste la consapevolezza che tutti gli attori sociali possono contribuire allo sviluppo sostenibile della comunità.

Cosa c’è di nuovo
Anche gli enti locali possono! La scelta dell’Amministrazione comunale di Sasso Marconi di utilizzare uno strumento inedito per la PA pone l’accento sulla capacità di un’organizzazione di produrre valore per il territorio e i suoi abitanti attraverso un modello gestionale basato sulla sostenibilità e la partecipazione. Bravi!