È in corso a Santa Margherita Ligure il Posidonia Sustainable Friends Festival, l’ecofestival internazionale di arte, ambiente e sviluppo sostenibile. Si tratta dell’unica tappa italiana dopo le precedenti di Sitges e Vigo in Spagna.
Il Festival www.sustainablefriends.com si svolge dall’1 al 4 settembre ed è organizzato grazie al sostegno di Friend of The Sea e Friend of the Earth, e alla collaborazione con Comune di Santa Margherita Ligure, Area Marina Protetta di Portofino, Parco di Portofino e Parco Nazionale delle Cinque Terre.
L’evento è dedicato alla posidonia oceanica, una pianta adattata alla vita sottomarina, importantissima per la salvaguardia degli ecosistemi mediterranei in quanto previene l’erosione delle coste e regola l’assorbimento di CO2 nel mare e nell’atmosfera. Oggi è minacciata dalle costruzioni marittime, dall’inquinamento delle acque costiere, dalle pratiche di ancoraggio, dalle spiagge artificiali, dal riscaldamento delle acque del mare dovuto ai cambiamenti climatici e dall’eliminazione delle foglie morte dalla spiaggia.
Il Posidonia Sustainable Friends Festival sarà realizzato rispettando i principi della sostenibilità: ridotto consumo di carta e impiego di plastiche biodegradabili, decorazioni con materiale riciclato, promozione del trasporto pubblico, uso di prodotti locali a km zero, raccolta differenziata e riciclo.
Quattro giornate ricche di eventi gratuiti tra conferenze, appuntamenti al cinema, escursioni nel parco e street orienteering, spettacoli di circo, laboratori per bambini, tornei di supball, aperitivi al buio e con la scienza. E una Ecofiera con la presenza di operatori della green economy, ONG, imprese, fondazioni, enti istituzionali.
tutti gli eventi in programma http://www.posidoniagreenfestival.com/en/programa-santa-margherita-ligure/