Pirelli continua il percorso verso lo sviluppo sostenibile rinnovando processi e prodotti. L’azienda da anni è impegnata per ridurre le emissioni ma anche per trovare nuovi materiali sempre più sostenibili e sicuri. Un impegno che vede necessariamente l’ingaggio di una catena di fornitura molto articolata e certamente non facile da coinvolgere.
Nei suoi laboratori Pirelli sperimenta materiali innovativi che vanno ben oltre la gomma naturale come, per esempio, la silice che deriva dalla lolla di riso. La lolla di riso – l’involucro esterno del chicco che costituisce il 20% del riso grezzo – è un importante sotto-prodotto di questa coltivazione ed è disponibile in quantità rilevanti in molte zone del mondo dove non viene ancora pienamente valorizzata. Grazie agli investimenti in ricerca Pirelli ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo di questa tecnologia che mette in pratica i principi dell’economia circolare.

Cosa c’è di nuovo
Interessante l’idea di documentare attraverso la fotografia la ricerca dei nuovi materiali: un modo per fare cultura e per far crescere la consapevolezza che si può cambiare il modo di produrre…