PEF, Product Environmental Footprint

 

ImprontaTermine conosciuto per ora solo da esperti, addetti ai lavori e da alcune imprese ma non ancora diffuso tra i consumatori. Il PEF, Product Environmental Footprint, misura l’impronta ambientale di un prodotto o di un servizio lungo tutto il suo ciclo di vita. A cosa serve? A ridurre il più possibile gli impatti ambientali: analizza infatti globalmente il prodotto, dall’estrazione delle materie prime alla produzione, dall’utilizzo alla gestione del fine vita. Uno strumento importante per la sostenibilità (non soltanto ambientale) e un impegno per le imprese che lo adottano. In futuro uno strumento che consentirà ai consumatori di conoscer, e premiare,  le organizzazioni che lo applicano e lo comunicano.

photo credit: ah zut via photopin cc

2 pensieri riguardo “PEF, Product Environmental Footprint”

  1. Sono un convinto sostenitore del fatto che un’appropriata e trasparente strategia comunicativa in tema di CSR sia di cruciale rilevanza per mettere in luce la dimensione premiare delle condotte imprenditoriali socialmente responsabili.

  2. Alcuni strumenti come quello citato possono contribuire a rendere più trasparente la strategia e misurabile il cambiamento
    Naturalmente dietro a tutti questo ci deve essere una reale volontà dell’impresa di modificare il modo di ‘fare impresa’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *