Se Pinocchio non fosse una fiaba, Geppetto sarebbe la figura ideale per narrare la nostra storia, fatta di persone che con passione seguono il filo logico, lineare, sostenibile e legale di un pezzo di legno che non muore mai, come in natura non ci sono mai scarti perché ogni fine si trasforma in nuove forme di vita. Così è diventata anche la nostra missione per dimostrare che si può creare nuova occupazione valorizzando Risorse, Persone e Territorio. Con queste parole Simone Ziliani descrive il progetto a cui dedico il post di questa settimana.
L’iniziativa parte da Palm W&P una cooperativa sociale impegnata nella produzione di arredi eco-sostenibili che ha anche l’obiettivo di integrare persone svantaggiate nella produzione di artigianato di altissima qualità.
L’idea è semplice ma nello stesso tempo innovativa: creare un’area dedicata al riciclo creativo per permettere ad alcuni giovani del territorio in situazione di disagio di esprimere il proprio talento.
L’oasi lavorativa è all’interno degli spazi multifunzionali della cooperativa e a questi ragazzi viene data l’opportunità di realizzare diversi oggetti: piccoli gadget in legno riciclato, cassettine OrtoChef che con buste di torba e semi biologici diventano mini orti, vassoi portavivande per pub e tante altre soluzioni nell’ottica di valorizzare le eccedenze di lavorazioni del GreenPallet Palm in vere eccellenze. Per completare l’esperienza è stato creato un e-commerce dal cuore verde per promuovere i prodotti realizzati.
Al termine del percorso formativo questi giovani avranno la possibilità di avere un’occupazione stabile come soci lavoratori a tempo indeterminato.
Cosa c’è di nuovo
Il progetto – capace di coniugare mercato, solidarietà, sostenibilità – ha un grande valore perché l’iniziativa è stata condivisa con i principali attori del territorio che insieme cercano di rendere concreta l’dea di economia circolare. Molto efficace il motto dalle Eccedenze alle Eccellenze.