PALM, quando il pallet è sostenibile

Palm è una PMI con sede a Viadana in provincia di Mantova che ha saputo anticipare quello che oggi molte organizzazioni (anche se non tutte) hanno capito essere un asset strategico: l’impegno sociale e ambientale.
Da 40 anni Palm ha avviato un percorso per migliorare l’impatto dei bancali di legno creando una filiera trasparente e tracciata. Oggi Palm ha 40 dipendenti, produce 1.500.000 bancali all’anno, utilizza legno certificato, dedica grande spazio alla produzione innovativa.
Va ricordato un altro primato: Palm è stata la prima azienda al mondo nel settore degli imballaggi in legno a certificarsi B Corp, superando gli standard ambientali, sociali ed economici molto selettivi.
Sul fronte sociale l’azienda lavora per l’inclusione e la creazione di valore condiviso per la comunità locale: nel 2003 ha sostenuto la nascita di una cooperativa sociale – Palm Work&Project – con l’obiettivo di sviluppare iniziative in un’ottica di economia circolare e rigenerativa.
Palm ha lanciato anche un’altra sfida importante: creare un distretto mantovano delle Società Benefit. L’obiettivo è coinvolgere clienti, fornitori, istituzioni, altre imprese e diventare un punto di riferimento non solo per il settore del legno.

Cosa c’è di nuovo
La storia di Palm è una storia di successo che dimostra come anche un’impresa familiare di medie dimensioni può investire tempo e risorse nella progettazione sostenibile senza dimenticare l’attenzione all’ambiente in ogni fase del ciclo di vita dei suoi prodotti. Un esempio per tutti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *