operàri

Dopo Way2Global il blog dà spazio ad un’altra Società Benefit, operàri una PMI che si è distinta per un progetto originale: l’azienda mette a disposizione dei collaboratori una grande casa vicino a Cagliari per consentire alle sue persone di vivere lo smart working in un luogo bello, immerso nella natura, a pochi chilometri da una delle spiagge più suggestive della Sardegna.
La sede fisica di operàri è a Milano in uno spazio di co-working vissuto come luogo di incontro e di conversazione ma l’azienda è distribuita in tutta Italia sia come provenienza dei collaboratori sia come clienti. Per questo ha introdotto il lavoro agile dal 2018 come modalità organizzativa prevalente.
operàri, nome che deriva dal latino e che significa lavorare, ha come core business la consulenza con un’attenzione particolare alla cura dei processi di governo delle imprese. Un’attività che – come si legge sul sito aziendale – ha anche l’obiettivo di promuovere una cultura fatta di integrità e correttezza e stimola l’applicazione di buoni principi e buone pratiche.
La casa in Sardegna può ospitare fino a 10 persone ed è tecnologicamente predisposta per utilizzare tutti gli strumenti per lavorare da remoto: una soluzione che aiuta anche le famiglie con bambini a conciliare lavoro e vita privata in particolare quando finiscono le scuole.
operàri ha ottenuto anche la certificazione B Corp ed è stata premiata come impresa Champion nell’iniziativa Welfare Index PMI, promossa da Generali Italia.

Cosa c’è di nuovo
Non si tratta solo di un progetto per facilitare lo smart working: secondo operàri il lavoro agile è libertà di luogo e di tempo, ma anche un momento di sviluppo collettivo e non di isolamento davanti allo schermo di un computer.
Il blog continuerà a dare spazio a nuove buone pratiche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *