Novacoltura è una piccola impresa con sede a Napoli che rappresenta uno dei primi impianti di acquaponica in Italia. Si tratta di una tecnica agricola innovativa che ha le sue radici in una tradizione antichissima che nasce dall’unione di acquacoltura (l’allevamento di pesci) e l’idroponica (la coltivazione di piante in acqua). Grazie a questa simbiosi tra pesci e piante, è possibile ottimizzare le risorse riducendo al minimo l’impatto ambientale e allo stesso tempo offrire prodotti agricoli di alta qualità. Come viene spiegato sul sito aziendale “L’innovazione dell’acquaponica sta proprio nel modo in cui le parti del sistema interagiscono. Si tratta di un metodo di coltivazione nuovo che si basa sugli stessi elementi semplici dell’agricoltura tradizionale, ma li combina insieme in modo diverso, sfruttando una naturale simbiosi”.
I prodotti coltivati in acquaponica sono di alta qualità e valore nutritivo, seguono la stagionalità, permettono una efficienza del 95% nel riutilizzo di acqua.
Anche la vaschetta nella quale sono coltivati i prodotti microgreen è sostenibile: viene infatti realizzata con materiali rinnovabili e 100% di origine vegetale.

Cosa c’è di nuovo
In un momento in cui si discute molto della necessità di ridurre l’uso di materie prime, energia e acqua questa piccola azienda campana dimostra che le soluzioni ci sono. Basta volerlo!