Un cambio di rotta veramente notevole nella comunicazione di Nespresso: la nuova campagna The choices we make valorizza la natura e i lavoratori della filiera del caffè. Un bel salto: dall’ambientazione chic con personaggi famosi del mondo dello spettacolo si passa alla rappresentazione della dura vita dei produttori di caffè della Colombia…
La campagna racconta la storia del centro di lavorazione del caffè di Jardin, in Colombia e dei benefici economici, sociali e ambientali che ha prodotto. Uno spot tv da 60 secondi e quattro short da due minuti (“The fisherman”, “The guardian”, “The fireman” e “The community mill”) esplorano la fabbrica in modo più dettagliato.
Il messaggio è chiaro: trasparenza e sostenibilità hanno preso il posto di altri valori e sottolineano l’impegno sociale e ambientale dell’impresa. Un cambio di strategia collegato anche ad altri aspetti come l’innovazione del prodotto e la riciclabilità delle cialde.
George Clooney c’è ancora ma è solo la voce narrante.
Cosa c’è di nuovo
La nuova campagna rafforza quello che da tempo affermo sul mio blog: oggi i principali brand sono alla ricerca di consenso da parte di un mercato che sta rapidamente cambiando i valori di riferimento.