Mercatino è una società nata a Verona nel 1995 che opera nel settore dell’intermediazione dell’usato e ha anche la missione di sensibilizzare le persone stimolando il riutilizzo degli oggetti.
Questa realtà è presente sull’intero territorio nazionale tramite una rete in franchising: i mercatini della catena sono 186 distribuiti dal Nord al Sud del paese.
La formula del conto terzi ideata dalla Mercatino rappresenta un modello di economia circolare: chi vende espone gratis il proprio usato e chi compra lo fa a prezzi inferiori a quelli di mercato.
La strategia adottata da Mercatino offre anche vantaggi ambientali perché si riducono – e quando possibile – si eliminano gli sprechi.
Sul sito istituzionale in home page l’azienda, oltre a ricordare che da 28 anni Mercatino ritira e vende oggetti unici selezionati dai propri esperti, evidenzia un numero importante: sono stati risparmiati 70.558.341,51 kg di CO2.

Cosa c’è di nuovo
Mercatino è un esempio virtuoso di organizzazione che contribuisce a diffondere la cultura del riuso e offre un’alternativa sostenibile allo shopping tradizionale.