Madrid, la città europea con più alberi per abitante, sta proseguendo nel piano per aumentare le aree verdi presenti nell’area urbana ed è da tempo impegnata anche per migliorare la gestione del traffico cittadino.
Alcuni mesi fa l’amministrazione ha annunciato la creazione di una cintura forestale che cingerà la capitale: sarà lunga 75 chilometri e comprenderà mezzo milione di nuovi alberi. L’obiettivo è favorire l’assorbimento di circa 175.000 tonnellate di CO2, purificando l’aria e offrendo un ripristino paesaggistico delle zone più degradate. La città sarà quindi circondata da una cintura forestale, un “Bosque metropolitano” che si inserisce nella strategia di sostenibilità ambientale Madrid 360, una politica trasversale per migliorare la qualità dell’aria, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Cosa c’è di nuovo
Un altro punto di forza di Madrid è l’impegno in ambito sociale: l’amministrazione locale sta facendo sforzi importanti per migliorare l’offerta culturale, rendere la città più accessibile, creare un equilibrio tra lavoro e famiglia dei suoi cittadini.