Questa settimana dedico il mio post a Subito, azienda leader in Italia per comprare e vendere, tra i primi 10 brand online più visitati e come primo servizio di annunci su web.
Come comunica
Subito, azienda che fa parte della multinazionale norvegese Schibsted Media Group, non è un’associazione ambientalista ma grazie alla sua attività contribuisce a ridurre l’impatto ambientale. Possiamo dire infatti che il core business di Subito aiuta il pianeta a stare meglio.
Nel sito, che pure ha tutte le caratteristiche di una piattaforma commerciale, uno spazio importante viene dato alla sostenibilità. Interessante il richiamo all’impegno del gruppo Fin dalla sua fondazione, Schibsted Media Group ha avuto a cuore i suoi consumatori. Siamo orgogliosi di vivere per la nostra mission: powering people in their daily life. Questo principio muove anche il nostro atteggiamento nei confronti della responsabilità sociale. Nel Gruppo Schibsted ci prendiamo cura sia dei nostri utenti e lettori sia dei nostri dipendenti. E del mondo intorno a noi.
Subito ci ricorda che gli oggetti che possediamo, anche se non nuovi, sono un tesoro e possono essere scambiati ed essere riutilizzati evitando la produzione di nuovi beni. La scelta del riuso, di acquistare un bene usato al posto del nuovo, è quindi una scelta di sostenibilità, non solo economica, ma anche ambientale. Alcuni mesi fa l’azienda ha presentato i risultati del progetto Second Hand Effect (ne avevo parlato su questo blog) per calcolare il risparmio potenziale di emissioni di anidride carbonica derivanti dalla compravendita di beni usati. Gli utenti di Subito hanno permesso nel 2015 un risparmio di 3,4 milioni di tonnellate di CO2, una quantità equivalente al blocco totale del traffico per 32 mesi a Milano o per 10 mesi a Roma, alle emissioni annuali di 373.626 italiani, a 3,6 milioni di viaggi in aereo Milano-New York o di 3,4 Roma-New York, alla produzione di 5,2 miliardi di tonnellate di pasta o ancora di 13,7 milioni di divani.
Quali messaggi riesce a comunicarmi
La modifica negli stili di vita e di consumo non è più solo un auspicio: è una realtà concreta che favorisce il business di imprese che come Subito mettono a disposizione delle persone strumenti per stimolare scelte più consapevoli.