Questa settimana non parlo di un’impresa ma di Pink Lady, un modello associativo che costituisce un esempio innovativo per proporre al mercato un prodotto semplice e molto amato come la mela.
Come comunica
La mela che coltiva i suoi valori: questo il titolo della brochure che con parole semplici e chiare presenta la filosofia dell’organizzazione e ricorda alcuni passaggi importanti che rendono “speciale” questo prodotto.
Gli aspetti più originali su cui si basa l’organizzazione Pink Lady sono la capacità di fare networking, di condividere conoscenze e competenze, di sperimentare in modo intelligente e continuativo.
Interessante il sito che dedica anche una sezione al tema della passione dei produttori: un frutto generoso non può che essere il frutto di un generoso lavoro! Appassionati del proprio lavoro, i produttori hanno a cuore la trasmissione della loro passione e delle loro competenze. Riservano perciò un’accoglienza privilegiata ai giovani melicoltori che desiderano lanciarsi nell’avventura. Un messaggio preciso: solo chi fa il proprio lavoro con passione produce risultati di qualità. I produttori Pink Lady sono appassionati e ispirati, capaci quindi anche di creare valore per tutta la filiera.
In generale nel sito si sottolinea l’importanza del rispetto degli Uomini, della Terra e del Tempo: una dichiarazione impegnativa per sottolineare come questi fattori siano importanti per un prodotto di qualità. In un’epoca dove tutto va di fretta, ricordare che è necessario del tempo perché la mela possa maturare e cogliere il meglio delle stagioni è un scelta che contribuisce a creare un posizionamento distintivo.
Quali messaggi riesce a comunicarmi
Anche dopo aver assaggiato il prodotto si rafforza l’idea è che si tratti di qualcosa di “speciale”. Inoltre valorizzare il rispetto degli Uomini e della Terra è in linea con l’attenzione alla naturalità, uno dei trend più importanti degli ultimi anni. Da segnalare che in Italia il numero dei produttori di Pink Lady è in continua crescita: un segnale positivo che dimostra come l’attenzione ai valori può fare molto bene anche al business.
L’impresa della settimana: Pink Lady
