L’impresa di questa settimana è Omal, un’impresa dell’area bresciana con 130 dipendenti che da oltre 30 anni produce valvole ed attuatori con tecnologia all’avanguardia.
Come comunica
L’etica in OMAL è un manifesto nel quale la società crede fermamente: una bella dichiarazione per introdurre il Codice Etico, un documento molto articolato che si propone come un “viaggio all’interno dei valori etici applicati alle attività principali di OMAL”. Originale l’impostazione articolata sotto forma di domande. Per esempio, “Questo è solo un documento interno?” oppure “Come ci comportiamo?”. Un approccio diretto e chiaro per spiegare i valori che devono accompagnare la vita dell’organizzazione ed essere condivisi, oltre che dai dipendenti, dai principali stakeholder. Interessante anche il Codice di Condotta che si apre con i principi cardine in cui l’azienda crede: Passione, Rispetto e Senso del Dovere.
Nel sito alcune dichiarazioni impegnative come per esempio: Con le valvole e gli attuatori di nostra produzione proteggiamo l’ambiente e la comunità che ci circonda, migliorando concretamente la qualità della vita e rendendo gli impianti più sicuri ed affidabili.
L’azienda valorizza il fatto di aver ottenuto numerose certificazioni di prodotto e processo secondo i più aggiornati standard internazionali e dichiara di considerarsi uno degli attori della comunità in cui opera, nella quale deve inserirsi e coordinarsi per operare al meglio. È infatti impegnata nel continuo miglioramento degli impatti sociali dei propri prodotti e processi produttivi.
Il sito riporta il logo CO2web® di Rete Clima: anche questa una dimostrazione di attenzione all’impatto ambientale.
Quali messaggi riesce a comunicarmi
Se anche imprese di media dimensione che non operano nel mass market credono nella sostenibilità forse la cultura della CSR si sta davvero diffondendo.