L’impresa della settimana è Molino Moras, una realtà che ho conosciuto a Portogruaro in una tappa del Salone e ho scelto perché opera in modo innovativo in un settore molto tradizionale: la produzione di farine.
Come comunica
Un’azienda familiare che produce farine, una realtà che sembra appartenere ad altri tempi ma che invece è attenta all’innovazione… La storia del Molino Moras parte 110 anni fa e si sviluppa grazie a una famiglia che crede nell’importanza del lavoro del mugnaio. Un percorso portato avanti con passione che si rafforza grazie anche allo stretto rapporto con la comunità locale.
Nella home page del sito viene dato ampio spazio ad alcuni valori. Queste le parole che si possono leggere nella sezione “chi siamo”: Le preziose conoscenze date dall’esperienza, l’incessante ricerca di grano di prima scelta, il suo costante controllo a garanzia della qualità e naturalità contribuiscono ad offrire un prodotto eccelso. Un prodotto al quale uniamo da sempre la grande attenzione alle esigenze dei nostri clienti, parte integrante del nostro vivere aziendale. Genuina e naturale, questa è la nostra famiglia, questa è la nostra farina.
Sul sito si trova, oltre all’indicazione dei rivenditori dove è acquistare i prodotti dell’azienda, anche la segnalazione di due punti vendita “specializzati” dal nome simpatico e creativo: Buteghe dal Mulin a Trivignano Udinese e UnSaccoMoras a Trieste.
L’azienda vuole essere esempio per la comunità e il territorio con l’obiettivo di rassicurare e dare fiducia. Tra le attività realizzate, viene ricordato il sostegno all’associazione “Il Sogno di Stefano”, nata per aiutare i bambini malati di rene ad avere una vita normale. E tanti altri interessanti progetti: visite guidate, feste al Mulino, teatro all’aperto ma anche sostegno alla ricerca con un borsa di dottorato in medicina con l’Università di Udine.
Quali messaggi riesce a comunicarmi
La capacità di far crescere un’azienda senza dimenticare le proprie radici. Le tre parole “natura, tradizione, famiglia” illustrano bene la missione di questa realtà che sa utilizzare il web per comunicare con il mondo ma continua anche ad organizzare momenti di incontro per restare ancorata al proprio territorio.
Un messaggio positivo che rincuora chi crede nella sostenibilità. Quanti Molino Moras ci sono in Italia?
Non so quanti Molino Moras ci siano in Italia. Se avessi proseguito l’attività di mio nonno mugnaio, probabilmente ce ne sarebbe un altro… Sarà anche per le mie origini, ma leggere che c’è un’impresa di questo tipo attenta alle proprie radici e che – proprio per questo – è aperta all’innovazione e alla solidarietà mi dà una grande.. infarinatura di soddisfazione.
grazie alle tappe de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale” continua la scoperta di casi di eccellenza sui territori … nuove esperienze domani a Bologna!