L’impresa della settimana è IKEA, multinazionale svedese che tutti conosciamo non solo per aver reso democratico il design ma anche per l’impegno ambientale e sociale.
Come comunica
Per IKEA la sostenibilità non è appannaggio di pochi, ma deve essere alla portata di tutti, perciò il gruppo IKEA ha elaborato la strategia globale People & Planet Positive che, ispirandosi alla vision “creare una vita quotidiana migliore per le persone e per le comunità”, sta gradualmente portando IKEA a trasformare il proprio business per raggiungere, entro il 2020, un obiettivo molto ambizioso: avere un impatto positivo su persone e ambiente a livello globale.
Una dichiarazione decisamente impegnativa che apre il Report di sostenibilità 2015, un documento ricco di informazioni, dati, progetti per il futuro. Sul sito interessante la sezione sostenibilità e la presentazione delle tante iniziative realizzate. Importante anche la volontà dell’azienda di promuovere stili di vita e di consumo più sostenibili proponendo ai clienti soluzioni che aiutano a risparmiare.
Ma altrettanto importante è l’impegno diretto: per esempio, nella gestione dei punti vendita (produrre una quantità di energia rinnovabile pari al 100% del consumo energetico), nell’utilizzo di materiali sostenibili (ricavare tutto il legno da fonti più sostenibili entro il 2020), nell’attuazione dei principi dell’economia circolare (reimmettere nel circuito produttivo quante più risorse possibili per trasformarle in nuove materie prime ed evitare il consumo di materiali vergini). Oltre a un significativo contributo economico: il Gruppo e IKEA Foundation hanno stanziato un miliardo di euro per contrastare il cambiamento climatico.
Sul fronte della comunicazione, IKEA ha scelto spesso la strada meno scontata con messaggi non convenzionali nei contenuti non solo nella forma. Non si può fare a meno di ricordare la campagna che alcuni anni fa ha “sdoganato” il concetto che si può parlare di famiglia anche quando è composta da persone dello stesso sesso. Ha fatto notizia a gennaio 2016 il messaggio lanciato sui social network in occasione del Family Day Qualunque sia la tua idea di famiglia, se ami qualcuno non c’è bisogno di istruzioni.
Cosa riesce a trasmettermi
IKEA dichiara che occorre comunicare la capacità di generare un impatto non soltanto positivo, ma anche duraturo, come frutto delle scelte aziendali anche in termini di creazione di valore economico. Un concetto che da anni porto avanti sul mio blog e che quindi non può che trovarmi d’accordo: quando un’azienda adotta strategie sostenibili deve comunicarlo. Un altro aspetto che mi colpisce è che anche grandi imprese multinazionali possono essere coraggiose e prendere posizione su argomenti non condivisi da tutti.