L’impresa di questa settimana è ERG, azienda che da quasi 80 anni opera nel settore dell’energia e che ha deciso di concentrare il suo business nell’ambito delle rinnovabili.
Come comunica
L’ultima campagna di ERG ha come claim “Energia dalla natura. Futuro sostenibile” a segnare in modo chiaro l’impegno dell’azienda e a ricordare la scelta fatta di puntare solo su fonti rinnovabili. Molto interessante il rational che presenta la campagna: La forza della Natura e la sua bellezza sono la nostra più grande risorsa. (…) E finché l’acqua continuerà a scorrere, il vento a soffiare e il sole a splendere, noi di ERG continueremo a trovare l’energia per muoverci verso un futuro sostenibile. Una dichiarazione che riassume la decisione di ERG di diventare, attraverso ERG Renew, il primo operatore nell’eolico in Italia e tra i principali in Europa. L’azienda è attiva anche nella produzione di energia elettrica da fonte idrica e termica ad alta efficienza e basso impatto ambientale.
Il sito, molto articolato, presenta alcuni interessanti contenuti: per esempio, “Come funziona un parco eolico” dove una infografica animata permette di conoscere meglio l’energia eolica (modificando la velocità del vento si può scoprire la produzione di energia eolica e conoscere la tecnologia associata) o il video “Persone che creano energia” dove sono i dipendenti a raccontare la trasformazione dell’organizzazione.
Nel 2015 l’impresa ha deciso di far entrare la CSR ai massimi livelli dell’organizzazione: Fanno capo al Presidente di ERG Spa le attività di Relazioni Istituzionali ed Internazionali relativamente a […] la Corporate Social Responsibility”: il riporto diretto al Presidente garantisce la diffusione dei principi CSR in tutte le strutture ed attività del Gruppo.
Quali messaggi riesce a comunicarmi
Crescere in modo sostenibile si può. Come dimostra ERG che ha fatto una scelta di campo integrando obiettivi di sviluppo economico e creazione di valore per non solo per l’azienda ma anche per l’ambiente. Generare valore e trasformarlo anche in vantaggio competitivo: buona idea!
Quando si parla di sviluppo sostenibile e aziende energetiche ho sempre qualche perplessità ma vedere che ci sono aziende che puntano sulle rinnovabili mi fa pensare che si inizi a dare prime risposte concrete per un futuro sostenibile.
come sempre sul mio blog mi fa piacere dare spazio a esempi positivi…
Grazie Rossella per l’attenzione che hai dedicato alla nostra azienda!
Ci tengo solo ad una piccola precisazione: in ERG la CSR rientra tra le deleghe del Presidente da sempre.
La citazione che riporti è stata evidenziata nel Rapporto di Sostenibilità 2015 in quanto conferma la attribuzione di poteri ai membri del CdA a seguito del rinnovo dello stesso nell’Aprile 2015.
Ne approfitto per comunicarvi la pubblicazione della Policy di Sostenibilità: una prima edizione che ha portato a superare le logiche di una policy HSE contemperando nei principi generali e nell’approccio di Gruppo il rapporto con gli Stakeholder.
http://www.erg.eu/sostenibilita/la-sustainability-policy
grazie mille per la precisione…