L’impresa di questa settimana è Coop, un’organizzazione “diversa” per la sua matrice cooperativa.
Come comunica
Da sempre impegnata in una comunicazione che spesso mette al centro le proprie attività sociali e ambientali, Coop ha realizzato in questi anni iniziative particolarmente interessanti.
Per esempio, in Vive verde una delle campagne più recenti l’azienda chiede di compiere un piccolo gesto d’amore verso se stessi e verso la natura e ricorda che grazie ai prodotti di questa linea il consumatore può scegliere di difendere il pianeta, l’unico che abbiamo.
Sul sito, nello spazio dedicato alla sostenibilità, Coop dichiara di rispettare l’ambiente e di rendere lo sviluppo davvero sostenibile attraverso una politica verde fondata sulle 3R: Risparmio, Riciclo, Riutilizzo. In concreto opera per offrire merci e servizi a minor impatto ambientale; ridurre i rifiuti diminuendo il peso dei contenitori ed incentivando l’uso delle ricariche; ridurre il trasporto delle merci per diminuire le emissioni in atmosfera.
Tra le prime in Italia ad occuparsi di filiere green, Coop si impegna alla verifica delle proprie attività e di quelle dei fornitori, affinché siano in armonia con l’ambiente, per quanto lo permettano le tecnologie disponibili e la sostenibilità economica degli interventi. Coop presta attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto con l’obiettivo di garantire l’impronta ecologica a tutte le fasi, da quella della produzione a quella dell’immagazzinamento, distribuzione e vendita.
Interessante anche l’attenzione ai valori dei prodotti a marchio che in molti casi hanno rappresentato l’apripista, la testimonianza della fattibilità e della sostenibilità anche economica di scelte a favore dell’ambiente.
Quali messaggi riesce a trasmettermi
Dietro ai nostri prodotti c’è più di quello che vedi: con questo messaggio Coop mi ricorda il suo impegno ad offrire prodotti biologici, sani e genuini grazie a un sistema che rispetta animali e ambiente. Un impegno credibile perché Coop è coerente nella sua comunicazione e, oltre a garantire la soddisfazione dei bisogni dei consumatori, si impegna a salvaguardare le risorse naturali e l’ambiente a vantaggio delle comunità delle generazioni future.
Una cooperativa di consumatori che ha saputo schierarsi di fronte a temi controversi (come nel caso degli OGM) o promuovere campagne poco gradite ad alcuni fornitori (come Acqua di casa mia che stimola un uso consapevole dell’acqua suggerendo di eliminare comportamenti inutili e ridurre gli sprechi).
L’impresa della settimana: Coop
