L’impresa della settimana: Edison

Questa settimana ho scelto Edison per un progetto innovativo che contribuisce a far crescere la cultura della sostenibilità.

Come comunica
Il progetto è Edison Green Movie, un protocollo europeo per il cinema ecosostenibile dedicato alle case di produzione per l’adozione di soluzioni in grado di ridurre l’impatto ambientale di un film. Nel protocollo sono presenti alcuni indicatori basati su diverse attività: consumi energetici, trasporti di merci e persone, consumi di materiali (carta, plastica, vetro, ecc.), gestione dei rifiuti, catering, coordinamento e comunicazione interna, compensazione.
Se ne è parlato anche nei giorni scorsi al Giffoni Film Festival dove il protocollo Edison Green Movie è stato raccontato in un appuntamento con il divulgatore scientifico Massimo Temporelli, protagonista di un racconto naturalistico per mostrare come la natura, madre di tutti i processi, da sempre sceglie la strada del risparmio energetico per sostenere l’evoluzione.
Ogni anno in Italia l’industria cinematografica produce circa 5.600 tonnellate di CO2 per i consumi di energia e i trasporti dei set, cui si aggiungono l’uso dei materiali e la gestione dei rifiuti. Grazie al protocollo Edison Green Movie, l’unico marchio di certificazione a livello europeo, si possono ridurre fino al 20% le emissioni inquinanti dovute alla realizzazione di un film.
Produrre film sostenibili significa ridurre l’impatto ambientale (non soltanto compensando a posteriori) usando fonti interamente rinnovabili e pratiche eco-compatibili in tutte le fasi della produzione. Le case di produzione che scelgono di adottare il protocollo vengono assistite nella preparazione del film e durante le riprese sul set. Inoltre l’uso del protocollo prevede una valutazione finale: i film che raggiungono i risultati fissati ricevono l’attestato Edison Green Movie.

Cosa riesce a trasmettermi
Non soldi ma competenze: un primo aspetto interessante. Non imposizione ma collaborazione: questo è un altro valore dell’iniziativa. Un esempio di come un’impresa che si occupa di energia può sostenere il mondo dell’arte e promuovere contemporaneamente la diffusione della cultura della sostenibilità.

2 pensieri riguardo “L’impresa della settimana: Edison”

  1. un modo anche per aumentare la consapevolezza di come ogni nostra azione, anche di semplice svago come il cinema, ha un impatto sull’ambiente non ignorabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *