Detta così potrebbe sembrare il titolo di una storia… Se Lavazza voleva meravigliarci ci è riuscita! La campagna per il lancio del nuovo calendario 2030 What Are You Doing? ha lasciato (piacevolmente) stupefatte molte persone.
Lavazza ha infatti deciso di utilizzare il proprio calendario come strumento per amplificare il messaggio dell’Agenda 2030 e per promuovere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Certamente aver potuto coinvolgere personaggi importanti come Carlo Petrini, Massimo Bottura, Jeremy Renner, Alexandra Cousteau, Andre Agassi non è da tutti. Il volto e la voce di questi ambassador rafforzano e danno autorevolezza al messaggio. Interessante anche l’aver scelto come titolo una domanda Cosa stai facendo? per sottolineare il ruolo che tutti – persone, imprese, organizzazioni – possono avere per il raggiungimento dei 17 obiettivi. Una call to action di forte impatto che intende provocare e spingere le persone ad agire per il futuro del pianeta. Cosa posso fare io, come posso essere un agente di cambiamento per gli altri e per il Pianeta? Prima di chiedere agli altri cosa hanno fatto è bene fare la domanda a se stessi…
La presentazione del calendario e della campagna, organizzata pochi giorni fa a Milano, è stata l’occasione per sottolineare l’urgenza di modificare stili di vita e di consumo e la necessità di impegnarsi concretamente e quotidianamente per garantire un futuro al mondo. Una domanda provocatoria per ricordare a tutti come il 2030 sia dietro l’angolo.

Cosa c’è di nuovo
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’ASviS, è certamente innovativa. Merito a Lavazza di aver cercato una modalità nuova per sensibilizzare le persone e per far conoscere il proprio impegno.