Un marchio collettivo IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA che vuole rappresentare una comunità e i suoi valori: la Regione Friuli Venezia Giulia ha lanciato nei mesi scorsi questa iniziativa con il duplice scopo di sensibilizzare le persone sui valori della sostenibilità e della circolarità e promuovere l’acquisto dei prodotti del territorio.
È nato così il marchio regionale “IoSonoFvg”, la cui progettazione e gestione sono state affidate all’Agenzia Agrifood FVG che ha l’obiettivo di sostenere il settore dell’agroalimentare e della bioeconomia. Il marchio rappresenta una certificazione affidabile perché nasce già integrato con le verifiche e i controlli che altre agenzie regionali svolgono sull’attività delle aziende.
“IoSonoFvg”, che valorizza sostenibilità e tracciabilità nel settore agroalimentare della Regione Friuli Venezia Giulia, sta iniziando a diffondersi sugli scaffali dei negozi grazie all’adesione di molti produttori locali.
Un’iniziativa che unisce territorialità a sostenibilità ed è quindi perfettamente in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030

Cosa c’è di nuovo
L’esempio del marchio “IoSonoFvg” è uno dei pochi aspetti positivi della pandemia: ci ha aiutato a riscoprire prodotti e produttori che lavorano nei territori e che devono essere sostenuti per poter sviluppare la loro attività.