È stata inaugurata la scorsa settimana a San Giorgio del Sannio, un comune di circa 10.000 abitanti in provincia di Benevento, la panchina viola, un’iniziativa che si inserisce nel progetto “Costruttori di gentilezza” promosso dall’associazione Cor et Amor, che ha creato negli anni un circuito di dimensione nazionale.
La prima panchina della gentilezza è stata inaugurata a dicembre 2019 a Quincinetto, in provincia di Torino, per volere dell’Assessore alla Gentilezza su proposta dei bambini delle scuole elementari durante un laboratorio dedicato e da allora sono diversi i comuni che hanno aderito all’iniziativa. Il colore viola deriva dall’unione del rosso che rappresenta la concretezza e del blu che simboleggia la profondità.
La panchina viola di San Giorgio del Sannio è stata rigenerata da una panchina esistente ed è stata inserita in un “angolo condiviso della gentilezza concreta”: sulla panchina viola si potrà fare pace, scambiare parole gentili, donare e ricevere messaggi di gentilezza, libri, regali.
Interessante la scelta condivisa della frase da scrivere sulla panchina viola: è stato organizzato un sondaggio promosso sul gruppo “Scatole della solidarietà” che promuove progetti e collabora con alcune associazioni locali per gestire attività solidali.
Cosa c’è di nuovo
La gentilezza è un valore che viene troppo spesso dimenticato: interessante l’idea di sottolineare questo valore attraverso un oggetto che ricorda l’importanza di dare vita a gesti concreti.
Il progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza” ha come obiettivo, in 15 anni, di far diventare la gentilezza un’abitudine sociale diffusa. Speriamo!