La vita di molte persone e di alcune piccole imprese sta cambiando a Kasese, città dell’Uganda con circa 100.000 abitanti, da quando si è scoperto che avere energia solare a basso costo è possibile. Un programma di trasformazione partito nel 2012 che intende far diventare Kasese un distretto verde dove tutta l’energia utilizzata viene prodotta da fonti rinnovabili con il duplice obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e garantire l’accesso all’energia a tutti gli abitanti.
Il programma definito dall’amministrazione ugandese prevede di arrivare presto all’utilizzo del 100% di energie rinnovabili anche installando il fotovoltaico solare sul tetto del maggior numero possibile di edifici, comprese le scuole e gli ospedali.
Per analizzare le esigenze di investimento dell’installazione in diverse aree della città, il Comune di Kasese si è avvalso del supporto di IRENA attraverso l’uso di SolarCity Simulator, un’applicazione web-based che consente agli utenti di valutare la produzione di energia elettrica e calcolare le esigenze finanziarie del fotovoltaico sul tetto.
Un sistema di energia solare costa circa 350.000 scellini (100 dollari). Anche se la somma può sembrare fuori dalla portata di molte famiglie, sono molti i residenti che hanno compreso i benefici a lungo termine dell’energia solare.
Cosa c’è di nuovo
Molti abitanti della città, che utilizzavano la legna da ardere e il carbone per cucinare e illuminare, stanno passando all’energia solare: anche in questo caso essere sostenibili conviene!