Investire in foreste conviene!

La notizia è di pochi giorni fa: è arrivata anche in Italia la Sgr che consente di investire in boschi e legnami. Si tratta di Timberland Investment Resources, una delle più importanti società finanziarie specializzata nella gestione di foreste, che ha lanciato TIR Europe Forestry Fund (TFF), un fondo che ha l’obiettivo di acquisire, gestire e valorizzare gli asset forestali. Il fondo si propone di offrire investimenti in piantagioni e foreste, soprattutto del Nord America, a soggetti istituzionali europei interessati a diversificare il proprio portafoglio attraverso prodotti alternativi con caratteristiche obbligazionarie.
La filosofia di investimento di TFF è che esistono settori dell’industria forestale capaci di generare interessanti investimenti. Le misure da mettere in atto per contenere gli effetti del cambiamento climatico potrebbero infatti avere un impatto positivo sul settore forestale.
Uno dei punti di forza di TIR Europe Forstry Fund è l’ecosostenibilità. I gestori del fondo mettono al centro dell’attenzione il fatto che è interesse di tutti che le foreste si mantengano e si amplino sempre di più. Per ogni albero che viene tagliato ne vengono ripiantati cinque per garantire la continuità biologica della crescita e salvaguardare la strategia di investimento dell’organizzazione.
Ad oggi in Italia la raccolta complessiva è di 75 milioni di dollari: tra gli investitori un gruppo assicurativo, casse previdenziali e family offices.
Un esempio di cosa può succedere quando sostenibilità e finanza vanno a braccetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *