Ingria, smart working in montagna

Ingria è uno dei comuni del Canavese più colpiti dallo spopolamento, un fenomeno che negli anni scorsi non si è mai arrestato in particolare in alcune zone alpine come la Val Soana.
Secondo gli abitanti della valle il nome di Soana deriva da “sana” un luogo salubre e molto bello con piccoli nuclei di abitazioni, purtroppo ormai in parte abbandonati, sui due versanti della valle.
Per cercare di risolvere il problema dello spopolamento alcuni comuni (oltre a Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana) hanno avviato nella primavera del 2021 un progetto di telelavoro per attrarre lavoratori della città. Il progetto Coworking in Valle è un’iniziativa gratuita in cui le tre amministrazioni mettono a disposizione i propri spazi e connessioni internet per professionisti, lavoratori dipendenti, freelance, studenti.
Nei gironi scorsi a Ingria è partita ufficialmente la collaborazione con la sede italiana di FI Group, un’impresa con 1.400 dipendenti specializzata nella consulenza relativa agli incentivi fiscali per attività d’innovazione, ricerca e sviluppo. FI Group aiuterà quindi il progetto #SmartWorking in montagna in Val Soana, un vero paradiso naturalistico vicini al Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Cosa c’è di nuovo
La collaborazione tra pubblico e privato si sviluppa e si rafforza anche attraverso iniziative come quelle del comune di Ingria e delle altre amministrazioni della Val Soana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *