Imprese e scuole per la sostenibilità

La collaborazione tra mondo dell’impresa e mondo della scuola cresce… Un esempio interessante è Thumbs up youth award, iniziativa che ha visto sei organizzazioni coinvolgere sei scuole superiori sul tema dello sviluppo sostenibile.
Snam, Carrefour Italia, Banco Alimentare, Ricehouse, Vortice Elettrosociali e Gft Italia hanno collaborato con gruppi di studenti che hanno partecipato a un project work: 400 i ragazzi coinvolti che hanno prodotto 70 lavori.
Ogni azienda “ha adottato” una scuola affidandole un progetto: le sei sfide, legate dal tema dello sviluppo sostenibile, hanno coinvolto gli studenti su fronti differenti.
Snam ha ingaggiato gli studenti sul tema dell’efficienza energetica; Carrefour ha chiesto l’ideazione di nuove soluzioni in cui il cibo fosse “ambasciatore della sostenibilità”, passando dall’educazione ad un consumo responsabile e alla creazione di packaging sostenibile. Gft Italia si è focalizzata sullo sviluppo di una cashless society, quale driver di innovazione e sviluppo nonché sicurezza e riduzione costi. Banco Alimentare ha lanciato una sfida chiedendo agli studenti di sviluppare una nuova modalità di reclutamento di giovani volontari. Lo sviluppo di un “ecosistema tecnologico sostenibile” composto di oggetti smart e connesso alla ventilazione è stato il focus di Vortice Elettrosociali. Ricehouse, la realtà che utilizza scarti della produzione del riso per la creazione di un’architettura sostenibile, ha richiesto di ideare un piano di comunicazione per generare il desiderio di vivere in una casa di riso nei giovani del futuro.
La squadra che ha vinto è stata premiata nei giorni scorsi: si tratta del gruppo Ecomates del Liceo statale “Primo Levi” di San Donato Milanese con il progetto “Care for us: nuovo packaging per la carne completamente compostabile formato da polistirolo compostabile e pellicola di Bioplastica”. Il progetto ha risposto alla sfida di Carrefour Italia: “Il cibo del futuro sarà il nuovo ambasciatore della sostenibilità sociale e ambientale?”.
Il premio è un corso di Public Speaking presso il Centro Teatro Attivo di Milano, la possibilità di svolgimento del test di orientamento Thumbs Up Map e una sessione di coaching con coach professionisti.
Thumbs Up Youth Award è stato realizzato da Associazione Thumbs Up grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e alla partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Cosa c’è di nuovo
Un’iniziativa innovativa per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e un esempio di collaborazione tra diverse organizzazioni e mondo della scuola. Per rispondere anche all’obiettivo 17 dell’Agenda 2030 che chiede l’impegno e la collaborazione di diversi attori sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *