Un’azienda di Bologna che si occupa di energia e da sempre dedica molta attenzione al benessere dei collaboratori: Illumia è oggi tra i più importanti operatori del settore con oltre 200 dipendenti prevalentemente giovani (l’età media è di 33 anni).
Nel 2022 Illumia ha destinato il 2% dell’utile netto in attività di welfare: sono stati investiti 800.000 euro tra eventi, servizi alla famiglia, rimborsi per spese sanitarie e scolastiche e agevolazioni.
L’azienda prevede diverse facilities come il lavasecco a domicilio, l’autolavaggio, il servizio consegna pacchi in azienda, la spesa a domicilio, biciclette elettriche, motociclette e monopattini a disposizione dei dipendenti. Fra le più apprezzate iniziative di welfare Illumia Summer Camp per aiutare i collaboratori con figli durante le vacanze scolastiche. Illumia prevede anche un contributo di 1.000 euro a dipendente per ogni figlio che nasce e ha erogato, nel 2022, un altro bonus di 1.000 euro per far fronte al carovita.
Per il quarto anno consecutivo, Illumia ha ricevuto il riconoscimento di ‘Welfare champion’ ed è stata eletta prima classificata, su oltre 6.000 aziende italiane intervistate, nell’indagine ‘Welfare index PMI 2022’ che valuta il livello di welfare nelle piccole e medie realtà produttive.
Cosa c’è di nuovo
Illumia prosegue nell’impegno sul fronte del welfare con tanti spazi costruiti sulle esigenze del dipendente, aree dedicate alla formazione, zone pensate per il relax e la condivisione.