Il 21 giugno a Milano è stato il debutto pubblico dei CSRnatives, la rete – unica in Italia – di giovani appassionati di sostenibilità. Durante l’evento #borntoCSR: il futuro della sostenibilità (progettato e organizzato dai membri del network) i giovani hanno raccontato la loro storia, si sono sfidati sui termini della sostenibilità, sono stati premiati per le proposte del Walk the talk sustainability contest.
Ecco come hanno raccontato la loro storia a suon di hashtag:
#borntoCSR – 31 marzo 2015: il primo vagito dei CSRnatives è stato #borntoCSR! Una data importante dove le parole d’ordine sono state innovazione, collaborazione e sharing!
#goingsocial – 28 aprile 2015: iniziamo a farci largo sul web. Un blog dove scrivere di innovazione, Twitter con chat sostenibili per scambiare idee, Facebook per farci conoscere.
#sostenibilitàpeertopeer -19 maggio 2015: dalle idee in 140 caratteri prende forma Sostenibilità peer to peer, un eBook dedicato ad altri giovani per far conoscere la responsabilità sociale.
#ildebutto – 28 maggio 2015: abbiamo partecipato al Green Day di Leroy Merlin per dire la nostra sul futuro della sostenibilità davanti a centinaia di persone.
#sostenibilitàalcubo – 17 settembre 2015: abbiamo festeggiato con Autogrill i 10 anni del report di sostenibilità: per la prima volta siamo stati relatori in tre workshop: people, product, planet.
#passione&ispirazione – 6 ottobre 2015: ancora una volta sulla scena al Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Insieme alle oltre 100 aziende protagoniste dell’evento.
#granditraguardi – 26 gennaio 2016: il primo eBook Sostenibilità peer to peer è pronto. Con 30 parole per descrivere la CSR, 14 interviste per scoprirla, 10 attitudini per “farla”.
#dinamismo – 1 febbraio 2016: è tempo di riprese! Un video per promuovere la rete e “catturare” nuovi CSRnatives e un altro per raccontare chi siamo.
#100piumesostenibili – 19 aprile 2016: siamo cresciuti a ritmo di CSR e siamo arrivati a 100! Un primo traguardo raggiunto.
#ilfuturodellasostenibilità – 21 giugno 2016: siamo sostenibili e appassionati di CSR: abbiamo deciso di contagiare altri giovani. Benvenuti a #borntoCSR: il futuro della sostenibilità.
Dopo la storia, il video arrivato dalla prima “tribù” locale di Bologna, e poi il gioco: due squadre si sono sfidate in un cruciverba sui termini della sostenibilità supportati da un pubblico di suggeritori molto vivace. Anche se ha vinto la squadra che ha finito per prima, ci sono stati premi per tutti.
Ma la creatività dei giovani non si ferma qui: sono stati presentati i risultati del Walk the talk sustainability contest un’iniziativa per raccogliere e premiare le proposte di walk the talk sulla sostenibilità, brevi frasi da utilizzare nella firma elettronica per stimolare comportamenti responsabili.
Anche le imprese che sostengono il network (Etica Sgr, Leroy Merlin, Vodafone, Unipol) hanno partecipato a questo momento di festa ma anche di riflessione.
L’impegno dei CSRnatives continua. Sono previste dopo l’estate nuove attività con l’obiettivo di far diventare sempre di più il network luogo di confronto-incontro per gli studenti e le imprese responsabili che vogliono investire nei giovani e nella loro capacità di essere innovatori sociali.