Un’iniziativa di comunicazione non convenzionale realizzata da IGP Decaux per UniCredit in occasione dell’evento All4Climate: nei giorni scorsi chi passava in Largo Cairoli a Milano trovava una pensilina molto originale perché totalmente decorata con alcune piante.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del programma All4Climate – Italy 2021 (di cui Unicredit è partner) ha raccolto gli eventi dedicati alla lotta contro i cambiamenti climatici organizzati a Milano nel periodo dal 28 settembre al 2 ottobre.
Oltre alla pensilina è stato realizzato anche un circuito in metropolitana con otto manifesti lenticolari nelle stazioni di Garibaldi e Lampugnano, con un soggetto che “subiva un cambiamento”: un ambiente marino con una tartaruga che mostrava un ecosistema pulito in contrapposizione a un soggetto con la stessa tartaruga circondata dalla plastica.
Il progetto ha previsto anche interviste video ad alcuni passanti per raccogliere la loro opinione sul tema della crisi climatica.

Cosa c’è di nuovo
L’affissione, in tutte le diverse forme, diventa sempre di più uno strumento utile anche per sensibilizzare le persone e promuovere comportamenti sostenibili. Mi fa piacere ricordare che nel 2009 Koinètica ha realizzato con IGP Decaux “SOS sostenibilità”, una delle prime campagne finalizzate al coinvolgimento dei cittadini.