Ridurre l’inquinamento ambientale causato dai mozziconi di sigaretta incentivando i fumatori a smaltirli correttamente: questo l’obiettivo di Human Maple, un’impresa creata a Castelfranco Emilia da un gruppo di giovani con le idee molto chiare. Il progetto, che si ispira ai principi dell’economia circolare, prevede sia la realizzazione e la vendita di un posacenere speciale per la raccolta corretta dei mozziconi di sigaretta sia un’attività di educazione e sensibilizzazione.
Fino ad ora i mozziconi vengono smaltiti come rifiuto indifferenziato: Human Maple propone invece di raccoglierli utilizzando un posacenere hi-tech realizzato con materiali resistenti e componenti di qualità. Il problema della dispersione dei mozziconi di sigaretta è spesso sottovalutato ma causa notevoli danni all’ambiente e alla salute delle persone: la combustione del tabacco produce circa 50 sostanze cancerogene la maggior parte delle quali resta imprigionata all’interno del filtro. Un carico nocivo che è basso se preso singolarmente ma diventa preoccupante se si considerano i dati complessivi: è stato stimato che in Italia ogni anno vengano dispersi nell’ambiente circa 72 miliardi di mozziconi. L’organizzazione si impegna anche a fornire un supporto per incentivare una condotta più responsabile che migliora la sostenibilità del pianeta partendo da piccoli gesti.

Cosa c’è di nuovo
Maple Cigarettes Project è un’iniziativa che unisce l’impegno per l’ambiente allo sviluppo di un nuovo business: una soluzione innovativa per risolvere un problema non ancora affrontato in modo corretto!